Crema di Zucca e Zenzero

crema-zucca2

Non c’è cosa più buona al mondo che la crema di zucca calda con il suo colore arancione, mangiata in una fredda domenica invernale mentre il fuoco del camino scoppietta allegramente. Ma, c’è un ma. La crema di zucca è buona di per sè, ma c’è un ingrediente segreto che la rende strepitosa. Lo zenzero. Fidati di me prova e non te ne pentirai.

  • 1 kg di zucca
  • 30 g di Zenzero fresco
  • Sale
  • Cannella

Tagliare la zucca in piccoli pezzi e metterla nella pentola a pressione o in quella tradizionale insieme allo zenzero tagliato a cubetti, al sale e all’acqua (io la metto ad occhio, meglio aggiungerla in un secondo momento se la crema dovesse risultare troppo densa). Chiudere la pentola a pressione e cuocere per 10 minuti, o mettere il tappo alla pentola tradizionale e cuocere fino a quando la zucca non diventa morbida. Togliere la pentola dal fuoco, e frullare tutto con il frullatore ad immersione. Inpiattare, anzi, “inscodellare” e cospargere di cannella. Semplice, veloce, buona, salutare.

Per quanto riguarda lo zenzero la dose è indicativa, dipende dai vostri gusti e dalla qualità dello zenzero. Bisogna sperimentare un pò per trovare la combinazione giusta per il proprio palato.

 

0 comments